Usare il proprio potere per educare

creato da Ugo Merlone ultima modifica 2017-02-20T00:58:10+01:00
Potere, Donald Trump, Cina, win-win

US China, power

Nella sezione Companies & Markets del Financial Times di Giovedì 15 dicembre 2016 possiamo leggere un interessante articolo di Charles Clover dal titolo Beijing threatens to fine US carmakers, ossia Pechino minaccia di multare i fabbricanti statunitensi di automobili, si veda anche China warns of anti-monopoly penalty for US carmaker.

. A chi ha studiato negoziazione non può che venire in mente il capitolo Use power to educate (usare il proprio potere per educare) del libro Getting past no, di William Ury.

 
Infatti in molti ricorderanno che agli inizi di dicembre Donald Trump aveva infranto un protocollo quarantennale accettando la telefonata di congratulazioni da parte di Tsai Ing-wen l’attuale presidente di Taiwan e ne aveva dato comunicazione attraverso Twitter. A conferma del fatto che si sta trattando di una negoziazione basta aggiungere che in un editoriale sul China Daily si suggeriva a Mr. Trump di considerare l’importanza delle strette relazioni economiche tra Cina e Stati Uniti anziché “cercare di ottenere una posizione di vantaggio in quella che è essenzialmente una relazione win-win tra i due paesi”.