Hai imparato ad eseguire le sei "infallibili" decorazioni di una torta: ora sei anche tu un pasticciere?

creato da Ugo Merlone pubblicato 2017/11/22 23:48:00 GMT+1, ultima modifica 2017-11-26T23:40:15+01:00
Trucchi per negoziare, segreti per negoziare, tattiche di negoziazione, torta, John Wooden, successo

 

27 Novembre 2017

Spesso troviamo siti che pubblicano post che ci svelano dai tre ai sei trucchi per negoziare.  Da una recente ricerca su google.it, usando opportuni termini di ricerca e limitandoci ai suggerimenti in italiano, possiamo trovare:

Il rischio di imparare a negoziare usando i trucchi del mestiere è quello di non imparare mai il mestiere e questo non lo dico solo io ma anche  il leggendario allenatore di pallacanestro John Wooden nel suo libro scritto con Steve Jamison

Riprendiamo la metafora della torta di cui abbiamo già trattato per spiegare la negoziazione integrativa. Sappiamo che occorre sapere sia far lievitare la torta (creare valore) che dividerla assertivamente (difendendo i propri interessi). Rimanendo in questa metafora, negoziare attreverso i trucchi significa aver imparato a decorare una torta ma non certo a farla lievitare o a dividerla. Un bravo pasticciere prepara torte deliziose che vengono apprezzate dai buongustai, una torta che sia solamente ben decorata e non buona verrà acquistata solamente una volta e comunque avrà una reputazione pessima.

Infine un'ultima riflessione: supponiamo che io conosca i "5 trucchi psicologici per convincere le persone a fare quello che vogliamo", mi conviene usarli o spiegarli a tutti in modo che poi qualcuno li usi su di me e mi faccia fare tutto quello che vuole?