Controllate le vostre informazioni...sempre!
Il post di questa settimana avrebbe dovuto analizzare alcuni aspetti interessanti della trattativa sul contratto Alitalia.
Spesso traggo ispirazione per il post settimanale a partire dalla lettura dei quotidiani e leggendo pagina 36 del Corriere della Sera di Sabato 4 Febbraio 2017 mi stavo preparando a scrivere il post. Poiché nei miei post metto ove possibile collegamenti ipertestuali in modo da permettere ai lettori di risalire alle fonti originali, ho cercato il link alla notizia e ho trovato un link a PressReader.com che la riportava. Ma leggendo bene la versione riportata dal sito essa sembra essere diversa da quella del giornale che ho sotto i miei occhi. Poiché i collegamenti possono svanire ho provveduto a salvare una immagine del contenuto del sito e a fotografare la pagina del giornale.
In questa sede non mi interessa capire come mai ci sono due versioni differenti della stessa notizia. Piuttosto provate a confrontarle e pensate a cosa succederebbe se due ipotetiche parti si trovassero a negoziare avendo preparato la loro negoziazione ciascuna su una delle due versioni ed inconsapevoli dell'esistenza dell'altra. Morale: controllate sempre le vostre informazioni e non pensate che esse siano per forza le uniche ad essere corrette.
Per comodità del lettore riporto le immagini dello schermo salvato dal sito
e la scansione della pagina del giornale
Come si può vedere la versione di PressReader ha aggregato almeno due articoli crando un testo di difficile comprensione, oltre che inaccurato.